la nostra storia

Un lungo viaggio, al passo con i tempi.

Dal 1980, grafica e stampa di qualità.

 

 

Nel 2020 Cierre Grafica ha compiuto quarant’anni, e la consociata Cierre edizioni trenta. Possiamo affermare di essere aziende mature, che hanno attraversato le trasformazioni della rivoluzione digitale cercando di mantenere una professionalità al passo con i tempi, insieme alla qualità che solo un sapere artigiano può offrire, quella umana. Per questo siamo due cooperative, ancor prima di essere due aziende.

«Non si dà infatti una storia, un mestiere di storico bensì dei mestieri, delle storie, un complesso di curiosità, di punti di vista, di possibilità cui altri si aggiungeranno ancora domani.»
Fernand Braudel

Cierre Grafica nasce nei primi anni Ottanta del Novecento, quando un gruppo di giovani lavoratori grafici rileva l’attività di una tipografia artigiana situata a due passi dall’Università di Verona. Fin dall’inizio Cierre Grafica si specializza nel trattamento del testo fornendo servizi di redazione, grafica e impaginazione, oltre alla stampa offset. Diventa così un punto di riferimento in particolare per la realizzazione completa di periodici (dal controllo degli originali alla stampa, dalla registrazione della testata alla spedizione) in un periodo in cui costituivano un elemento essenziale del dibattito pubblico e della formazione.

Con il tempo, mentre la rivoluzione digitale ha comportato una significativa contrazione dei periodici stampati, la nascita di Cierre edizioni nel 1990 e un rapporto sempre più stretto con Istituti culturali, Università e altri editori ha portato Cierre Grafica a specializzarsi nell’impaginazione e nella stampa di volumi. Molto apprezzata è, in particolare, la cura che dedichiamo alla lavorazione e alla stampa di volumi fotografici e di storia dell’arte. Abbiamo inoltre inaugurato un nostro marchio dedicato al self-publishing (sfoglia qui il catalogo).

Cierre Grafica, con le consociate Cierre edizioni, Cierrevecchi per la distribuzione e Promoprint per la cartografia commerciale, forma il Gruppo editoriale Cierre. Oggi Cierre Grafica è presente nel settore con la tecnologia e le risorse professionali proprie di un’azienda grafica a servizio completo, ed è in grado di tradurre tempestivamente, con elevata qualità e prezzi concorrenziali, le esigenze del cliente in un prodotto finito di qualità, dal semplice depliant al volume di pregio. Con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ambiente.